Ospite della rassegna <<CinemadaMare>> a Nova Siri dove sarà intervistato da Franco Rina

Il cinema iraniano visto dal regista Farmanara

Nuovo, prestigioso appuntamento con la regia d’autore, per la rassegna <<CinemadaMare>>. L’ospite di oggi a Nova Siri, nella rassegna itinerante del cinema digitale, è Bahman Farmanara, regista e produttore iraniano. Già da alcuni giorni nel comune jonico, Farmanara venerdì e sabato ha incontrato i giovani filmmakers che partecipano a <<CinemadaMare>> e tenuto diversi seminari. Il regista ha anche detto la sua sui cortometraggi, definendoli <<piccoli racconti che parlano di sensazioni>>.

La Gazzetta del Mezzogiorno14 agosto 2006

CinemadaMare, ieri l’arrivo della carovana a Corigliano

È arrivato nella giornata di ieri, a Schiavonea, il pullman con i giovani cineasti che partecipano alla rassegna di cinema itinerante ideata dal giornalista Franco Rina, dal nome “CinemadaMare”.

CinemadaMare è un’iniziativa che ha visto partecipare oltre 150 cineasti di tutta Europa. Questo tipo di rassegna cinematografica ha come scopo principale portare il grande cinema tra la gente e nelle piazze. CinemadaMare è soprattutto un terreno d’incontro per autori di tutta Europa e del Bacino del Mediterraneo.

Calabria Ora28 luglio 2006

Con CinemadaMare arriva il regista del <<Cielo sopra Berlino>>

L’abbraccio di Matera a Wenders

Visita alla città dei Sassi e incontro in piazza con un mito del cinema

Nella città dei Sassi è passata la gran parte dei più grandi registi di tutti i tempi. Stasera, ospite particolarmente atteso, è un mito del grande schermo come Wim Wenders.

Propiziatore dell’evento il film festival <<CinemadaMare>>. Una manifestazione in crescita continua. È giunta alla quarta edizione sempre trainata dal direttore Franco Rina, giornalista di Nova Siri che crede nelle potenzialità della Basilicata e per questo non esita a invitare i più bei nomi del grande schermo a muoversi a Sud di Roma.

La Gazzetta del Mezzogiorno20 luglio 2006

CinemadaMare fa tappa a San Potito

Sette notti di cinema sotto le stelle, accompagnate da dibattiti, talk show, interviste e confronti fra giovani registi e filmmakers internazionali: apre oggi i battenti a San Potito Sannitico la quarta edizione di CinemadaMare, il più grande raduno di giovani registi d’Europa e del Mediterraneo in programmazione in Italia.

Attesi, a San Potito Sannitico, quaranta maestri del cinema internazionale, in programma 320 ore di proiezioni, lezioni di cinema, workshop e seminari. Duecento i giovani autori italiani e stranieri ospitati dal festival, centocinquanta i film in concorso, selezionati tra gli oltre 800 titoli pervenuti alla direzione della rassegna da ogni continente.

Napoli – Il Mattino5 luglio 2006