Due sono i concorsi principali che si svolgono nella pubblica piazza della città che ci ospita: la Main Competition, all’interno della quale vengono presentati cortometraggi di registi di tutto il mondo, e la Weekly Competition, dove i protagonisti assoluti sono i filmmaker che realizzano i cortometraggi in ogni tappa del Campus.

 

Come prendere parte ai due concorsi:

Main Competition: regolamento e premi

È il concorso ufficiale internazionale di cortometraggi e documentari del Festival.

La partecipazione al concorso è totalmente gratuita e per iscrivere il proprio film è necessario compilare l’Entry Form sulla piattaforma Filmfreeway entro il 30 aprile 2023.

La durata massima per i cortometraggi è di 25 minuti.

PER PARTECIPARE ALLA MAIN COMPETITION

Per inviare un film puoi attraverso FilmFreeway

Ogni sera il pubblico presente assiste alla proiezione dei cortometraggi in concorso ed esprime il proprio gradimento tramite delle schede di votazione distribuite dallo staff, decretando un vincitore. I film così scelti, ogni due serate di proiezione, accederanno alla fase Semifinale e poi a quella Finale.

Il vincitore della Main Competition, scelto dalla giuria popolare, si aggiudicherà il premio Epeo d’Oro. Durante la serata in cui avrà luogo la finale, una giuria tecnica composta da esperti nel settore, assegnerà ai film “finalisti” i premi per le seguenti categorie:

  • Miglior Regia
  • Miglior Attore
  • Migliore Sceneggiatura
  • Migliore Fotografia
  • Miglior Montaggio
  • Migliore Colonna Sonora original

 

Weekly Competition : regolamento e premi

È la competizione settimanale aperta a tutti i filmmaker che partecipano al Campus: è l’anima di Cinemadamare! Si svolge l’ultima sera di permanenza della città che ci ospita.

Durante ogni tappa del festival, i filmmaker realizzano cortometraggi, riunendosi tra di loro in troupe internazionali e coinvolgendo la popolazione locale nelle riprese e nella produzione.

PER PARTECIPARE ALLA WEEKLY COMPETITION

È necessario compilare il form d’iscrizione per prendere parte al Campus e realizzare i film durante il tour in Italia.

film ammessi alla Weekly Competition devono avere le seguenti caratteristiche:

– sono realizzati dai partecipanti effettivamente registrati a Cinemadamare e presenti nella tappa

– hanno durata massima di 10 minuti (esclusi intro e intervista, che verranno consegnati dallo staff)

– devono essere consegnati nei tempi indicati dal regolamento, generalmente il giorno della Weekly entro le ore 18.00.

Le proiezioni della Weekly Competition sono gratuite come tutte le attività di Cinemadamare e vengono presentate dal Direttore e dallo staff, insieme ai registi, cast artistico e tecnico dei cortometraggi.

Diverse centinaia sono le persone tra locali, filmmaker e appassionati di cinema che partecipano alle proiezioni con entusiasmo, apprezzando le opere dei giovani autori capaci di promuovere il cineturismo: infatti, gli abitanti delle varie località riconoscono gli scorci più caratteristici delle loro cittadine, che vengono valorizzati nei cortometraggi e gli stessi filmati sono messi a disposizione dell’amministrazione comunale per essere utilizzati come spot o altri fini promozionali e turistici. Allo stesso modo, i filmmaker che li hanno realizzati, iscrivono i loro cortometraggi realizzati a Cinemadamare a diversi festival di tutto il mondo, e questo dà la possibilità di diffondere i film a persone in tutto il mondo, che vengono a conoscenza di paesaggi italiani spesso sconosciuti agli stranieri. In tutti questi anni Cinemadamare ha prodotto oltre 1300 film, affiancando i fillmmaker in tutte le fasi di produzione, creando ponti per farli entrare in contatto con le comunità locali. Lo staff organizza all’inizio di ogni tappa una riunione di produzione in cui si comunicano le linee guida che le troupe dovranno seguire per la produzione dei film e il giorno delle proiezioni del concorso

A decretare il film vincitore della serata sono gli stessi filmmaker, i quali, attraverso delle schede di votazione distribuite dallo staff, assegneranno i seguenti premi in base alle loro preferenze:

Lo staff assegnerà, invece, i premi speciali per ciascuna categoria, che possono essere:

  • Miglior Regia
  • Miglior Sceneggiatura
  • Migliore Produzione
  • Miglior Montatore
  • Miglior DOP
  • Miglior Attore/Attrice
  • Miglior MUA
  • Miglior Scenografia

Per entrambe le competition, Cinemadamare realizza un vero e proprio spettacolo all’aperto a beneficio di tutti i cittadini.