Franco Rina direttore del Centro Lab traccia un bilancio sulla manifestazione che si è svolta nella cittadina jonica

Un mare di indipendenza per le produzioni italiane

Siamo all’epilogo della grande rassegna di cortometraggi CinemadaMare. Franco Rina, direttore del Centro Lab e creatore della rassegna, è raggiante, seduto accanto ai suoi giovani registi nella splendida cornice del castello Sandoval. I suoi occhi palesano l’orgoglio di chi ha pensato, voluto e realizzato qualcosa di grande.

La rassegna “CinemadaMare” volge al termine, e già nel volto dei registi si legge quel senso di delusione che sempre condisce gli attimi finali delle avventure più belle.

Il Quotidiano11 agosto 2003

Grande successo per la rassegna sul mondo della settima arte organizzata a Nova Siri

CinemadaMare, nel cuore della gente

“La rassegna di Nova Siri è entrata nel cuore della gente e da oggi accede nel circuito dei grandi eventi nazionali per la qualità dell’offerta” – afferma Pasquale Scaldaferri, responsabile Area Comunicazione di CinemadaMare.

Un’immersione totale nel mondo della Settima Arte con personaggi del calibro di Vincenzo Cerami, Niccolò Ammaniti, Andrea Purgatori, Curzio Maltese, Alberto Castelvecchi e Vincenzo Mollica “stuzzicati” dal produttore cinematografico e direttore artistico di CinemadaMare Franco Rina.

La Nuova Basilicata10 agosto 2003

“Cinema, un percorso a ostacoli”

Il regista Giuseppe Tornatore a Nova Siri parla del complicato mondo della settima arte

“Quando uno cerca una storia da raccontare non deve mai pensare a cosa può servire. Chi, regista, produttore, autore, sceneggiatore, sceglie una storia lo deve fare perché ne è innamorato, perché quella è la storia che lui vorrebbe vedere al cinema, vorrebbe leggere. Quando ci si innamora di una storia i calcoli, le strategie non servono”.

La Nuova Basilicata6 agosto 2003

Dal 3 al 10 agosto la rassegna di cortometraggi organizzata dal produttore Franco Rina

Cinema d’autore targato Nova Siri

In concorso 70 lavori di giovani autori provenienti da tutto il mondo.

Il Quotidiano31 luglio 2003

Presentato ieri a Matera il progetto “CinemadaMare”, coordinato dal “Lab”

Cinema dalla periferia al centro

Una rassegna nazionale dedicata ai giovani cineasti

Da località balneare a laboratorio cinematografico: Nova Siri diventerà scenario di un’importante rassegna dedicata a giovani cineasti esordienti. L’iniziativa denominata “CinemadaMare”, è stata presentata ieri a Matera da Franco Rina, direttore del “Centro Lab”, laboratorio di giornalismo e tecniche audiovisive romano, e prevede, dal 3 al 10 agosto, la partecipazione di lavori inediti della durata media di 20 minuti, allo scopo di far conoscere e valorizzare idee e proposte di giovani autori provenienti da tutte le regioni italiane.

<<Abbiamo voluto creare quest’occasione di aggregazione anche fisica – ha spiegato Rina – perché vogliamo che i giovani talenti si confrontino e possano collaborare per il rilancio del cinema italiano, che deve rinascere dalle periferie, dando respiro a quelle intuizioni che rischiano spesso di rimanere inespresse nelle piccole realtà>>.

Il Quotidiano13 maggio 2003