CINEMADAMARE EXTRA
Le origini
Grazie al sostegno del Ministero della Cultura, nella primavera del 2021 Cinemadamare ha organizzato il suo primo evento “EXTRA” per sceneggiatori. Un college di 2 settimane che si è tenuto in Umbria, ad Amelia, in cui 20 filmmaker da tutto il mondo hanno realizzato altrettante sceneggiature in coppia, che poi si sono trasformate in film cortometraggi durante il Travelling Campus estivo. Sono stati seguiti da tutor esperti, hanno utilizzato il meccanismo della scrittura incrociata per poter revisionare i testi gli uni degli altri e hanno passato le loro giornate dedicandosi completamente alla scrittura per il cinema.
Un’esperienza completamente gratuita, che ha riscosso grande successo tra gli amministratori e tra i cineasti che hanno partecipato, e che hanno dato vita a delle sceneggiature di grande qualità.
Lo sviluppo
Per questi motivi, Cinemadamare ha deciso di continuare a percorrere questa strada e Cinemadamare Extra si è svolto:
- nel 2023 a Villanova Monteleone
2024
Extra a Monticchio Bagni (Basilicata)
Tenutosi dal 21 ottobre 2024 al 27 novembre 2024, ha visto la partecipazione di giovani filmmaker provenienti da tutto il mondo, coinvolti in attività formative, produzioni cinematografiche e proiezioni pubbliche; tutto questo con il sostegno della comunità locale e valorizzando il patrimonio lucano.
Il progetto ha contribuito a promuovere il territorio di Monticchio Bagni e ha rafforzato il legame tra il cinema e la comunità locale. L’evento, inoltre, è stato ulteriormente impreziosito dalla partecipazione del regista Federico Moccia.
L’evento in generale ha lasciato un’eredità tangibile per il borgo e per i suoi abitanti. Prima dell’inizio delle attività si sono tenuti degli incontri e delle presentazioni che hanno suscitato molta curiosità e interesse, consentendo di entrare in contatto con gli abitanti di Monticchio Bagni, rafforzando il senso di appartenenza alla comunità e il coinvolgimento diretto, grazie anche all’ambientazione che, con i suoi paesaggi suggestivi, ha rappresentato un enorme valore aggiunto.
Inoltre, Cinemadamare Extra, in questa occasione, ha concluso il Campus alla Mostra del Cinema di Roma.

Cinemadamare alla Festa del Cinema di Roma- Anno 2024
1. Pescara Extra 2025 (maggio-giugno)
Grazie al contributo della fondazione Pescarabruzzo tantissimi filmmaker sono arrivati a Pescara per vivere questa unica esperienza dalla durata di due mesi intensi, in cui i filmmaker hanno avuto la possibilità di collaborare, grazie anche all’aiuto di uno Staff esperto, dedicandosi interamente alla realizzazione di film.
Ogni due settimane, si sono tenute le proiezioni pubbliche gratuite presso i Cineteatri del Circuito Pescara Cityplex. Le attività hanno previsto la promozione della cultura cinematografica assieme alla valorizzazione del territorio. E non solo, si sono tenuti anche Workshop di sceneggiatura, regia e suono, durante i quali si sono svolte attività di esercizi pratici.
Il Progetto Extra, come tutti gli altri, ha contribuito a una forte crescita personale dei partecipanti, rafforzando anche il legame tra il cinema e la comunità locale, dimostrando come quest’ultimo possa essere uno strumento efficace di valorizzazione culturale e sviluppo comunitario.

Pescara Extra 2025- Foto di gruppo

Pescara Extra 2025 Foto dal set
2. Extra a Seui, Sardegna (novembre- dicembre)
Nel cuore del Sud della Sardegna, il progetto “CINEMADAMARE SARDEGNA IN SEUI”-EDIZIONE EXTRA 2025 ha trasformato Seui in un centro creativo internazionale per cinque settimane, ospitando venti giovani filmmaker provenienti da tutto il mondo e offrendo:
• un’esperienza cinematografica immersiva e partecipativa, con laboratori, proiezioni, e realizzazione di cortometraggi ambientati nel territorio;
• un coinvolgimento diretto della popolazione locale, in particolare giovani, studenti e appassionati, che hanno potuto interagire con filmmaker
internazionali;
• una riattivazione temporanea, ma concreta, dello spazio pubblico come luogo di cultura condivisa, trasformando vie, piazze e angoli del borgo in set cinematografici e sale di proiezione.
L’ intervento si è dunque configurato come un’azione di riequilibrio territoriale nel settore culturale, rispondendo pienamente alla volontà della Regione Sardegna di valorizzare i territori interni, difficilmente raggiungibili dalla programmazione artistica e audiovisiva tradizionale. Cinemadamare ha agito da catalizzatore per la riappropriazione della cultura come bene comune, con impatto sociale ed educativo
immediato e durevole. Il Progetto ha unito formazione, produzione audiovisiva e coinvolgimento della comunità locale, con particolare inclusione dei filmaker sardi e dei ragazzi delle scuole di grado elementare e medie, che hanno partecipato attivamente ai laboratori introduttivi al linguaggio cinematografico e insieme alle fasi delle riprese dei corti. Premura di Cinemadamare è stata dunque quella di favorire
un’intersezione interculturale tra i giovani filmmaker internazionali e le figure professionali locali del settore audiovisivo, attraverso la messa in comune delle esperienze e delle competenze, promuovendo valori quale l’integrazione e la collaborazione. Il progetto è stato completamente gratuito per i partecipanti che sono stati ospitati in appartamenti con uso cucina a carico di Cinemadamare. Il vitto è stato autogestito. Sono state coperte anche le spese di viaggio interno e il noleggio di attrezzatura base.

Foto dai set

Foto di gruppo, con l’Amministrazione comunale
2026
Extra Pescara- Seconda Edizione (aprile a giugno)
“Cinemadamare Extra” si è confermato essere -per il secondo anno del suo svolgimento a Pescara- un progetto formativo e internazionale dedicato ai giovani cineasti provenienti da tutto il mondo, realizzato con l’obiettivo di promuovere il territorio nazionale, in particolare quello abruzzese, attraverso il linguaggio cinematografico.
Il Progetto Extra ha costituito un’importante occasione di crescita artistica, valorizzazione territoriale e scambio culturale internazionale. Uno spazio di incontro, formazione e produzione artistica che ha coinvolto insieme ai filmmaker internazionali anche i numerosi talenti locali, in un’esperienza intensiva di collaborazione creativa.
Nello specifico, il Progetto “Cinemadamare Extra” ha avuto luogo a Pescara dal 1 Aprile 2026 al 31 maggio 2026. Per due mesi consecutivi, i partecipanti hanno vissuto un’intensa esperienza creativa e professionale, dedicandosi interamente alla realizzazione di opere cinematografiche, della durata massima di 7 minuti e tutti sottotitolati in italiano.
Attraverso il supporto organizzativo, tecnico e artistico dello Staff di Cinemadamare, i ragazzi hanno avuto la possibilità di collaborare in team multiculturali, confrontandosi quotidianamente con differenti linguaggi, metodologie e sensibilità artistiche.
L’intero percorso si è svolto in maniera completamente gratuita per i partecipanti, elemento che ha contribuito a rendere il Progetto fortemente inclusivo e accessibile ai giovani talenti internazionali. L’iniziativa ha riscosso grande interesse e partecipazione, registrando un significativo entusiasmo sia da parte dei filmmaker che da parte dei cittadini pescaresi attivamente coinvolti, assistendo alla realizzazione e alla visione di prodotti audiovisivi di elevata qualità artistica e tecnica.

Foto di gruppo

Foto sul set
PROGETTI PASSATI
GRIMALDI MOVIE CAMPUS
Grimaldi Movie Campus è stato l’evento on board nato da una collaborazione tra Cinemadamare e la Grimaldi Lines.
È stata la prima scuola cinematografica organizzata a bordo di una nave, il progetto ha avvicinato i ragazzi al mondo del Cinema e ha permesso di scoprire giovani talenti.
Guidati da esperti filmmaker, infatti, gli studenti delle scuole che hanno partecipato sono stati coinvolti nella realizzazione di brevi fiction, interviste e storytelling a bordo e tra le strade di Barcellona.
Per gli istituti secondari di secondo grado è stato possibile anche certificare le attività come Alternanza Scuola-Lavoro.

WAITING FOR CDM
Il Waiting for… CinemadaMare, è stato l’appuntamento invernale del campus fino al 2018. Un’occasione per riunire filmmaker italiani e stranieri al fine di illustrare la nuova edizione di CinemadaMare e raccogliere suggerimenti per l’edizione successiva.
Dopo la serata principale, sono stati programmati tre giorni di workshop con gli invitati e vari professionisti del cinema.
Dopo i primi Waiting for… CinemadaMare a Roma, l’evento è stato portato a Vercelli e a Erice (TP), registrando grande successo tra il pubblico.
CINEMADAMARE ALLA MOSTRA INTERNAZIONALE DEL CINEMA DI VENEZIA
Dal 2011 e per diversi anni, la tappa finale di CinemadaMare è stata svolta a Venezia, durante la Mostra Internazionale del Cinema; anche in questo caso l’attività principale dei filmmaker è stata girare film, nella zona adiacente il Festival di Venezia, chiamata Lido.
Lo spostamento a Venezia è stato gratuito per tutti i filmmaker ammessi, ovvero coloro che avevano vinto alla Weekly Competition e almeno due premi speciali per categoria.
Nel corso della presenza al Lido, tutte le attività di CinemadaMare si sono svolte regolarmente, e sono state:
- Produzione dei film per la Weekly Competition
- Workshop del pomeriggio
- Proiezione dei migliori film CinemadaMare nello spazio riservato al Festival, al Lido di Venezia
- Eventi speciali fissati sul posto



