GRIMALDI MOVIE CAMPUS

Grimaldi Movie Campus è l’evento on board nato da una collaborazione tra Cinemadamare e la Grimaldi Lines che si tiene dal 2014 in primavera.

È la prima scuola cinematografica organizzata a bordo di una nave, il progetto avvicina i ragazzi al mondo del Cinema e permette di scoprire giovani talenti.

Guidati da esperti filmmaker, infatti, gli studenti delle scuole che partecipano sono coinvolti nella realizzazione di brevi fiction, interviste e storytelling a bordo e tra le strade di Barcellona.

Per gli istituti secondari di secondo grado è possibile certificare le attività come Alternanza Scuola-Lavoro.

 


WAITING FOR CDM

Il Waiting for… CinemadaMare, l’appuntamento invernale del festival, è un’occasione per riunire filmmaker italiani e stranieri al fine di illustrare la nuova edizione di CinemadaMare e raccogliere suggerimenti per l’edizione successiva.

Dopo la serata principale, vengono programmati tre giorni di workshop con gli invitati e vari professionisti del cinema.

Dopo i primi Waiting for… CinemadaMare a Roma, l’evento è stato portato a Vercelli e a Erice (TP), registrando grande successo tra il pubblico.

 


CINEMADAMARE ALLA MOSTRA INTERNAZIONALE DEL CINEMA DI VENEZIA

Dal 2011, la tappa finale di CinemadaMare si svolge a Venezia, durante la Mostra Internazionale del Cinema, anche in questo caso l’attività principale dei filmmaker è girare film, nella zona adiacente il festival chiamata Lido.

Lo spostamento a Venezia è  gratuito per tutti i filmmaker ammessi, ovvero coloro che hanno vinto alla Weekly Competition e almeno due premi speciali per categoria (vedere regolamento).

 

Nel corso della presenza al Lido, tutte le attività di CinemadaMare si svolgeranno regolarmente, e sono:

  • Produzione dei film per la Weekly Competition
  • Workshop del pomeriggio
  • Proiezione dei migliori film CinemadaMare nello spazio riservato al festival, al Lido di Venezia
  • Eventi speciali fissati sul posto