Edition 2010

Locandina dell’Edizione

Vincitore dell’Edizione


Gallery CinemadaMare dell’Edizione


rassegna_stampa

Il Messaggero – 1 luglio 2010

“CinemadaMare”, al via oggi con Von Trotta

Parte da Roma, dall’Isola del Cinema, il festival itinerante “CinemadaMare”, giunto alla sua ottava edizione.

Ci sarà la regista Margarethe Von Trotta ad accogliere, oggi pomeriggio alla sala CineLab, spettatori e curiosi, cineasti e turisti, per inaugurare la più lunga kermesse cinematografica itinerante mai ideata. “Vengo con molto piacere a Roma – ha dichiarato la regista – perché trovo molto interessante poter incontrare tanti giovani colleghi che provengono da tutto il mondo, che si danno appuntamento in Italia uniti dalla passione per il Cinema”.

Il Quotidiano – 11 luglio 2010

Makhmalbaf in giro tra i Sassi

Il regista iraniano con Rina

Considerato uno dei padri della New Wave iraniana, il regista, sceneggiatore, attore, produttore e montatore, oltre che scrittore di racconti, Mohsen Makhmalbaf ha fatto tappa a Matera, invitato dal giornalista Franco Rina, direttore del festival itinerante CinemadaMare, per l’ottava edizione, nella tappa di Bari (8-10 luglio).

Franco Rina ha voluto accompagnarlo in una visita a Matera, dove quest’anno non farà tappa CinemadaMare. “Speriamo – ha detto Rina – che il festival possa tornare presto in questa città, che offre sempre scenari splendidi”.

Calabria – Il Quotidiano del Sud – 16 luglio 2010

Mollica e i segreti del cinema di casa nostra

Ha narrato, narra e continuerà a rivelare, con garbo e professionalità, il cinema italiano al mondo intero. Ieri sera Vincenzo Mollica, noto giornalista cinematografico del Bel Paese, ha aperto il Festival “CinemadaMare”, il più grande raduno internazionale di giovani registi che proprio ieri sono giunti in città. Nella splendida location del Castello ducale, a Corigliano Alta, il famoso giornalista Rai ha tenuto il primo workshop della tappa coriglianese della kermesse cinematografica itinerante per tutto il sud d’Italia.

Giornale di Sicilia – 5 agosto 2010

Ieri la presentazione degli eventi previsti dal cartellone

Carovana di filmmakers in visita nelle frazioni balneari

Quest’anno l’organizzazione della manifestazione guidata da Franco Rina e l’amministrazione comunale hanno proposto una variazione sul tema, portando i giovani registi non solo nel centro storico, ma anche nelle frazioni balneari di Pozzillo, Santa Tecla e Stazzo, dove si terranno anche le proiezioni dei film <<di seconda serata>>, che per questa edizione avranno titoli importanti.

<<Con la nuova formula – ha spiegato il sindaco – si darà la possibilità ai giovani registi di conoscere non solo il nostro barocco, ma anche il nostro mare. E siamo curiosi di vedere com’è il nostro territorio visto attraverso la macchina da presa, che ci fornisce una visuale diversa e spesso ci aiuta a vedere meglio>>. Entusiasti del “set” offerto da Acireale i giovani registi.

La Nuova del Sud – 12 agosto 2010

Ken Loach ospite a CinemadaMare per assistere alle proiezioni dei filmati in concorso

“Personalità di straordinaria cultura”

La presenza di Ken Loach a CinemadaMare è stata un vero e proprio successo di cui ancora non si è spenta l’eco.

Nel parlare con il direttore di CinemadaMare, Ken Loach, si è confermato personalità di straordinaria cultura, dimostrando di avere anche senso dello humor.