Edition 2008

Locandina dell’Edizione

Vincitore dell’Edizione


Gallery CinemadaMare dell’Edizione


rassegna_stampa

La Gazzetta del Mezzogiorno – 5 luglio 2008

<<CinemadaMare>> al via con un ricordo di Risi

<<Cinema e giustizia>> è il tema conduttore di CinemadaMare, la manifestazione itinerante che si articolerà nelle regioni meridionali per 40 giorni e che anche quest’anno prenderà il via da Bari a partire da domani.

La giornata inaugurale sarà dedicata alla memoria di Dino Risi e avrà come ospite il figlio del grande regista, Claudio Risi.

<<CinemadaMare Film Festival>> propone ai partecipanti di <<imparare e apprezzare l’importanza del lavoro di gruppo, della cooperazione e tolleranza e a sviluppare ulteriormente le loro capacità di realizzare film>>. Ognuno potrà anche realizzare, con la collaborazione di altri, un nuovo prodotto, girando per la città.

La Nuova del Sud – 12 luglio 2008

Riapre stasera il palcoscenico di CinemadaMare

Prende il via, questa sera nella città dei Sassi, la sesta edizione di “CinemadaMare”, il festival cinematografico più lungo del mondo.

Nella serata di apertura, con un saluto del sindaco, Nicola Buccico, “CinemadaMare” celebra il Trentennale della morte di Aldo Moro, con un’attenzione particolare a come il grande schermo ha raccontato la tragedia dello statista democristiano. Il tutto alla presenza del regista Giuseppe Ferrara, autore de “Il caso Moro”, con la magistrale interpretazione di un grande Gian Maria Volontè.

Calabria Ora – 26 luglio 2008

“CinemadaMare” in Calabria

Cento filmmakers stranieri per la sesta edizione del festival presentato ieri

Prosegue all’insegna degli eventi, l’Estate reggina 2008. Dopo le tappe di Bari, Matera S. Potito Sannitico, da oggi sino a giovedì prossimo la sesta edizione di “CinemadaMare” si fermerà a Reggio (unica tappa per la Calabria) portando con sé circa 100 “filmmakers”, provenienti da ben 44 nazioni diverse. <<Abbiamo voluto puntare sui giovani – dichiara l’assessore al turismo Enzo Sidari – radunando registi da tutto il mondo, che avranno il compito di cogliere sfumature e bellezze dei nostri paesaggi, e descrivere lo stile di vita nostrano>>.

Non mancheranno i workshop, con lezioni di cinema e prove pratiche con le più moderne tecnologie, mentre nella serata di apertura è previsto un omaggio all’indimenticabile Federico Fellini.

Giornale di Sicilia – 3 agosto 2008

<<CinemadaMare>>, sfilata di giovani registi emergenti

È ormai un appuntamento fisso dell’estate acese quello con <<CinemadaMare>>, la rassegna cinematografica itinerante che porta decine di giovani registi da tutto il mondo nella città di Aci e Galatea.

Ospite d’eccezione Giuseppe Ferrara, regista di tanti film di denuncia.