Edition 2007

Locandina dell’Edizione

Vincitore dell’Edizione


Gallery CinemadaMare dell’Edizione


rassegna_stampa

La Gazzetta del Mezzogiorno – 4 luglio 2007

La manifestazione diretta da Franco Rina parte domani da Bari e attraverserà tutte le regioni del Sud

Monicelli apre CinemadaMare

Sarà Mario Monicelli, il patriarca del Cinema Italiano, ad aprire ufficialmente domani <<CinemadaMare>>, il più grande raduno di giovani registi del mondo, che per il quinto anno consecutivo sceglie il sud Italia, come scenario delle proprie attività. Lo ha annunciato Franco Rina, direttore della kermesse cinematografica, che ha sottolineato anche la presenza della regista tedesca Margarethe Von Trotta, del regista polacco Krzysztof Zanussi, del noto politologo americano, esperto di relazioni italo-americane, Edward Luttwak, e di uno dei grandi maestri del teatro italiano, Arnoldo Foà.

La Repubblica – 7 luglio 2007

CinemadaMare celebra Gassman

Continuano a passare da Bari vecchia in questa settimana i grandi nomi del cinema italiano. Dopo aver ospitato mercoledì scorso Mario Monicelli, la rassegna “CinemadaMare” – curata da Franco Rina – oggi ricorderà l’indimenticabile Vittorio Gassman assieme alla figlia Paola.

Il Sannio Quotidiano – 20 luglio 2007

Grande successo di critica e pubblico per la rassegna “CinemadaMare”

San Potito… in the world. I giovani filmmakers che hanno partecipato a “CinemadaMare” (12-18 luglio) si porteranno nel cuore (e sulle pellicole) l’esperienza campano-matesina.

“È il più lungo festival. L’unico evento culturale del sud Italia – afferma il direttore Franco Rina – esportato in tutte le regioni del meridione. Lo svolgimento della tappa campana di “CinemadaMare” è stato davvero positivo: il pubblico ci ha seguito, numeroso, con calore ed attenzione. La comunità ci ha accolto con gentilezza e spontaneità, facendoci sentire parte integrante di sé”.

La Sicilia – 4 agosto 2007

<<Giovani filmmaker non correte troppo, lavorate con costanza e coerenza>>

Grande nella sua semplicità, Margarethe Von Trotta, icona del cinema contemporaneo, è ritornata in Sicilia, set che in passato l’aveva già ospitata nei panni di regista e che oggi la ritrova come madrina d’eccezione della tappa acese di “CinemadaMare” – festival cinematografico itinerante diretto da Franco Rina.

<<Ho iniziato la mia carriera come attrice, non ho seguito scuole di recitazione, mi sono formata sul campo, giorno dopo giorno, respirando quell’atmosfera fra sacrifici, sogni, speranze e tanta coerenza. Certo, non è stato facile raggiungere questi risultati ma ai giovani filmmaker consiglio proprio questo: la costanza e la coerenza>>.

La Gazzetta del Mezzogiorno – 14 agosto 2007

Verso l’assegnazione dell’Epeo d’Oro 2007

C’è il giornalista statunitense Wolfgang Achtner stasera a CinemadaMare

CinemadaMare si avvia all’epilogo con uno degli attesi eventi caratterizzanti la manifestazione diretta da Franco Rina, che intervisterà il noto giornalista americano, da molti anni in Italia, Wolfgang Achtner, autore e producer televisivo.

Nell’ultima serata del concorso, intanto, cresce l’ansia dei giovani autori per l’aggiudicazione dell’ambito <<Epeo d’Oro 2007>>, che si conoscerà domani in piena notte, unitamente ai vincitori degli altri premi.